Biscotti al cioccolato fondente e nocciole

nfd

nfd

Quella voglia irresistibile di qualcosa di buono.

 

Biscotti al cioccolato fondente e nocciole, ancora, biscotti al cioccolato fondente e nocciole, chiudete gli occhi e pronunciate queste parole una, due, tre volte. Adesso, ricordatevi che è domenica pomeriggio, che piove, che pasticceria e supermercato sono chiusi. Non vi resta che cimentarvi in questa facile e deliziosa ricetta. Perché? Perché la temperatura è ancora quella invernale, il fuoco scoppietta nel camino, Pat Metheny suona Last train home, tutto sembra far da cornice a questo freddo e grigio pomeriggio di febbraio eppure manca qualcosa…

Manca la ciliegina sulla torta, quel qualcosa che ci regala un senso di perfezione… il profumo di un dolce cotto al forno. Potrei utilizzare mille parole per descrivervi questi fantastici biscotti al cioccolato fondente, ma credo che la migliore presentazione possa essere solo una:

dopo due ore solo briciole 

Ingredienti:

– 280 gr di farina 2 bio
– 60 gr di burro a temperatura ambiente
– 50 gr di cacao in polvere
– 200 gr di zucchero di canna integrale
– 2 uova
– 100 gr di nocciole tostate intere
– 60 gr di gocce o scaglie di cioccolato fondente
– un cucchiaino di bicarbonato
– 1 pizzico di sale

Procedimento:

Con l’aiuto di un robot da cucina, sbattiamo burro e zucchero a media velocità. Dopo qualche minuto, aggiungiamo le uova e continuamo a lavorare a bassa velocità. Uniamo la farina e il cacao setacciati, il bicarbonato e il pizzico di sale. Quando il composto sarà compatto aggiungiamo le nocciole e il cioccolato fondente. Mescoliamo e versiamolo nella teglia, livelliamo con una spatola e facciamo in modo che il composto risulti alto 1 cm.

 

Cuociamo per 25 minuti a 180° in forno preriscaldato.
Lasciamo raffreddare qualche minuto e tagliamo i nostri biscotti.

Buon appetito da seminaecucina.

 

19 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*